antropologiaartesacra
 
 

 

 
 
 

 www.antropologiaartesacra.it

 
 
antropologiaartesacra  
 
 

Collaboratori:

  • Prof. Renzo Barbattini, Docente di Entomologia alla Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Udine presso il Dipartimento di Biologia e Protezione delle piante.  

Curriculum

Renzo Barbattini è nato a Piacenza il 13 aprile 1955: vive a Udine con Franca e il figlio Paolo.
Laureato in Scienze Agrarie presso la Facoltà di Agraria dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Piacenza) il 24/7/1979, discutendo una tesi sperimentale in Entomologia agraria sul comportamento degli insetti impollinatori del ciliegio dolce.
Dal marzo 1981 ha operato presso il Dipartimento di Biologia applicata alla Difesa delle Piante (ora Dipartimento di Biologia e Protezione delle Piante) dell'Università di Udine come Assistente ordinario alla Cattedra di Entomologia agraria; vincitore di concorso, dal 01.11.1992 ha operato presso l’Università degli Studi di Reggio Calabria quale professore di ruolo, II fascia, per la disciplina ZOOLOGIA GENERALE AGRARIA tenendo tale insegnamento nell’a.a. 1992/1993
Dal 30.11.1993 opera presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Udine quale Professore Associato nel Settore entomologico (s.s.d. G06A, poi AGR/11) afferendo al Dipartimento di Biologia e Protezione delle Piante.

Altre attività

Dal 1998 al 2003 ha fatto parte del Gruppo di lavoro che ha coordinato il Progetto nazionale di ricerca “Ape, Miele, Ambiente” finanziato dal Ministero per le Politiche Agricole in qualità di Coodinatore del sottoprogetto Ape.
Consigliere del Centro Servizi Agrometeorologici (C.S.A.) della Regione Friuli Venezia Giulia.

Premi

I premio e Medaglia d’oro al Concorso per le pubblicazioni apistiche al Congresso Internazionale di APIMONDIA (Rio de Janeiro, 1989) per il lavoro F. Frilli, R. Barbattini e N. Milani “L’ape - Atlante”, ed. E.R.S.A.

Appartenenza a Istituzioni scientifiche

Socio della Società Entomologica Italiana (SEI)
Socio dell’Associazione Italiana per la Protezione delle Piante (AIPP)
Socio dell’Associazione Italiana per lo Studio degli Artropodi Sociali e Presociali (AISASP).

Lingue

Scritta/parlata: Italiano, Francese. Compresione/Lettura: Inglese.

Ricerche

Argomenti di ricerca

Le attività di ricerca riguardano prevalentemente:

  • Insetti pronubi. Ricerche, in vari biotopi, sulla densità e sull’attività di api e di impollinatori selvatici (bombi, altri apoidei, sirfidi) su piante coltivate e spontanee.

  • Gli apoidei del Friuli Venezia Giulia. Raccolte in campo e prosecuzione della stesura di un Catalogo faunistico relativo alle diverse famiglie.

  • Studio degli effetti in campo sulle popolazioni di Apis mellifera e di Metcalfa pruinosa di alcuni insetticidi sistemici utilizzati nella concia della semente di mais.

  • L’ape: “insetto-test” dell’inquinamento ambientale.

  • Indagini sulla predisposizione di un modello integrato della dinamica di popolazione delle api e della produttività degli alveari.

  • Aspetti culturali dell’ape

Progetti di ricerca

Aderendo al bando 2007, è stato presentato al Ministero dell’Università e della Ricerca un Programma di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) (coord. Prof. F. Danuso) dal titolo: Integrazioni di conoscenze apistiche attraverso lo sviluppo e la calibrazione di un modello per la simuolazione dell’alveare.

Principali pubblicazioni

  1. SIMONETTI G., FRILLI F., BARBATTINI R., IOB M., 1989 - Flora di interesse apistico. Uno studio di botanica applicata in Friuli-Venezia Giulia. Apicoltura, 5, appendice, 377 pp. riassunto .pdf

  2. BARBATTINI R., SILLANI S., GREATTI M., ZORATTI M.L. 1997/1998 - La comparsa di un nuovo prodotto alimentare: aspetti tecnici ed economici. Il miele di melata di Metcalfa pruinosa. Agribusiness Paesaggio & Ambiente, 2 (2-3): 226-307. riassunto .pdf

  3. FRILLI F., BARBATTINI R., MILANI N., 2001 - L’ape: forme e funzioni. Calderini Edagricole, Bologna: 112 pp. riassunto .pdf

  4. BARBATTINI R., FLORIT F., FRILLI F., GAZZIOLA F., VERONA V., BELLETTI P.A., 2001 - Tecniche per la valorizzazione dei mieli del Carso. Area Science Park, Trieste: 123 pp. riassunto .pdf

  5. BARBATTINI R., FRILLI F., ZANDIGIACOMO P., PAGLIANO G., QUARANTA M., 2006 - Apoidea del Friuli Venezia Giulia e di territori confinanti. I: Introduzione generale e Colletidae – Gortania, Atti Mus. Friul. St. Nat., 27 (2005): 305-338. riassunto .pdf

Elenco completo pubblicazioni

Didattica

Discipline di insegnamento

Principi di Entomologia, Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie agrarie.
Entomologia speciale Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie agrarie

 

Pubblicazioni

 

 

 

 

N.B.: Chiunque intenda utilizzare in toto o in parte gli articoli pubblicati dovrà necessariamente citare per esteso l'Autore, il titolo dell'opera, la Casa Editrice o la Rivista, l'anno di pubblicazione.


 
 
  © 2007 Antropologia Arte Sacra - AV76, webdesigner
home

 

info

 

copyright

 

credits