durer  

Dal secolo XIV al secolo XX, sviluppi iconografici della cristologia contenuta nella Apocalisse di San Giovanni Evangelista.

Alessio Varisco

 
line decor
  
line decor
 

© 2007 All site contents are copyright 1995-2007 by Alessio Varisco.

No original material from this site may be reproduced without written consent. In the event that you need to contact us regarding any material on this site, please do so here.

 

Tutti i contenuti del sito Alessio Varisco sono coperti da copyright 1995-2007.

Nessun materiale presente nel sito può essere riprodotto, anche parzialmente, senza il consenso dell'Autore. Può essere richiesta l'autorizzazione all'Autore anche tramite mail.


 

 
 
 


Accademia di Belle Arti di Brera - Milano

 

Dipartimento per l’Arte Sacra Contemporanea

 

Biennio di laurea specialistica in Arti e Antropologia del Sacro

 

 

L’illustrazione del Libro della “Rivelazione di Gesù Cristo”
Dal secolo XIV al secolo XX, sviluppi iconografici della cristologia contenuta nella Apocalisse di San Giovanni Evangelista.

 

Docente di Indirizzo:
Ch.mo Prof. Stefano Pizzi

 

Direttore Dipartimento:
Ch.mo Prof. Andrea B. Del Guercio

Relatore:
Ch.mo Prof. Pier Angelo Sequeri

 

Tesi di Laurea Biennio Specialistico:
Alessio Varisco

Anno Accademico 2005/2006

 

INDICE GENERALE

 

INTRODUZIONE

 

CAPITOLO PRIMO
L’incisione, l’invenzione della stampa e il libro stampato

    1. Cos’è l’incisione?
    2. Osservazioni sulla storia dell’incisione e sulle modalità tecniche
    3. Rapporto fra l’arte incisoria e la stampa
    4. L’“illustrazione” e il suo rapporto con l’“incisione”
    5. Stile incisorio
    6. Incisione e illustrazione del testo della Rivelazione di Giovanni Evangelista

CAPITOLO SECONDO
Tra simboli e simbolica, l’Apocalisse un libro da interpretare e “rivelare”

    1. Premessa
    2. Storia dell’esegesi
    3. Struttura letteraria
    4. Simbologia
    5. Conclusione

CAPITOLO TERZO
Dal Beatus de Liebana ai Tabellari

    1. Introduzione
    2. La miniatura medievale e il testo di Apocalisse
    3. L’Apocalisse xilografica della Biblioteca Estense di Modena

 

CAPITOLO QUARTO
L’interpretazione dell’Apocalisse nell’opera grafica di Albrecht Dürer

    1. Dürer e l’ambiente del suo tempo
    2. La “Apocalipsis cum figuris”

CAPITOLO QUINTO
L’illustrazione dell’Apocalisse di Jean Duvet

    1. Raffigurazione dell’Apocalisse in Jean Duvet, Riforma e Francia nel XVI secolo.
    2. Jean Duvet, un mero interprete dell’Apocalisse di Dürer?

 

CAPITOLO SESTO
L’Apocalisse post-rinascimentale

    1. Apocalissi figurate: ritorno o eclisse di una fortuna?
    2. Luigi Sabatelli e Odilon Redon: le apocalissi figurate dell’Ottocento

CAPITOLO SETTIMO
L’illustrazione dell’Apocalisse nell’arte incisoria del Primo Novecento

    1. la prima metà del Ventesimo secolo e l’Apocalisse
    2. Giorgio De Chirico, illustratore dell’Apocalisse in Italia
    3. Max Beckmann, illustratore dell’Apocalisse in Germania
    4. Conclusione

NOTA CONCLUSIVA

Bibliografia

 
 
   
Grafic by Técne Art Studio